SEO di qua, SEO di lì. Il termine si inizia a palesare spesso nella mente di detentori di small business e a materializzarsi dall’iperuranio dei geek delle agenzie di webmarketing.
Sarà merito della pubblicità di SeatPagineGialle o dei convincenti account commerciali delle già citate agenzie?
Si leggono annunci di lavoro per SEO Specialist, ma quali caratteristiche deve avere questa tanto desiderata figura?
Innanzitutto correggiamo il titolo: tecnicamente questo tipo di smanettone che ti fa salire sui motori di ricerca (o almeno ci prova) dovrebbe chiamarsi SEM specialist. La SEO, infatti, fa parte dei processi implicati nel Search Engine Marketing, che coinvolgono anche i Social Media, l’attività di copywriting e altre quisquiglie e pinzillacchere.
Cerchiamo ora di rispondere con ordine alle domande iniziali, costruendo un idealtipo ( cfr. Weber) di professionista SEM o quanto meno il vostro fantacurriculum.
Attitudini personali
- Flessibilità
- Per la SEO è vero ciò che è vero per tutti i lavori sul web: bisogna essere pronti ad aggiornarsi e a cambiare direzione
- Capacità di apprendimento
- C’è sempre, perennemente, costantemente da studiare.
- Una dose equilibrata di testardaggine
- I risultati sono lenti a vedersi(almeno per i tempi del web) e bisogna andare decisi lungo la via che si è scelta di percorrere(strategia), senza però avere i paraocchi(in media res stat virtus).
- Capacità organizzative
- Nelle piccole agenzie vi troverete a fare 1000 cose contemporaneamente, c’è quindi bisogno, in primis, di un’ottima auto-organizzazione. In qualità di esperto SEM dovrete avere a che fare con gli altri membri dello staff costantemente e saper collaborare nell’organizzazione del loro lavoro.
Le caratteristiche tecniche
Dovreste sapere fare un po’ di tutto ed essere in grado di intervenire in piccolo nei processi di ideazione, creazione e manutenzione di un sito. Di seguito alcune delle nozioni necessarie al mestiere:
- Skills di webdesign
- Capacità di scrittura creativa
- Nozioni di UX-design e Architettura dell’informazione
- Nozioni di Video Editing
- Nozioni sugli strumenti di Analisi e reportistica
- Microsoft Word, Excel, PowerPoint
- Capacità di reportistica creativa (scriverò un articolo su questo)
Cosa fanno i SEO/SEM specialist
Per darvi un quadro più completo della cosa e per darvi una mano a capire se davvero questo è quello che volete fare nella vita, ecco come potrebbe svolgersi una giornata lavorativa di un SEM specialist
- Seguire i Guru
- Seguire le fonti di informazione attendibili
- Documentarsi sul cliente e le sue attività : include anche i social
- Analisi dei dati: Analytics, Webmastertool
- Documentarsi sull’argomento del giorno
- Scrivere, scrivere, scrivere
- Controllare ciò che si è scritto
- Riscrivere
- Ricontrollare
- Riscrivere
- “Markuppare” il testo
- Scrivere le meta
- Rendersi conto dalla meta che il testo può funzionare meglio
- Riscrivere parti del testo
- Ricontrollare il testo
- Ripetere da punto 1 a 15 per ogni cliente
- Rompere le scatole al webdesigner riguardo a modifiche strutturali
- Rompere le scatole al programmatore riguardo a modifiche funzionali
- Rompere le scatole al webdesigner e grafico riguardo a modifiche di usabilità
- Chiacchierare amabilmente con la collega Social Media Manager concordando con lei strategie per l’incremento del traffico
- Cooperare con la Social Media Manager (statistiche provano che spesso è una donna)
Questo percorso proposto ha infinite variabili e non tiene conto delle molteplici problematiche quotidiane, ma se non vi siete spaventati e siete pronti ad iniziare, che dirvi…benvenuti nel SEOclub!