Cosa fa chi fa SEO nel 2018, oltre a preoccuparsi di RankBrain? Nell'articolo scoprirai:
Come scrivere un Manuale SEO per il 2018 nel 2015
Chi è il SEO giardiniere
Cos'è un seo e cosa fa chi fa SEO
Francesco Margherita presentò Manuale di SEO Gardening nel Febbraio del 2015. Il manuale SEO risulta ancora valido, non tanto per il contenuto tecnico ma per aver rappresentato un punto di rottura nell’editoria manualistica legata alla comunicazione online.
Nel 2015 ero alla libreria Simone di Napoli, dove si presentava il libro, per conto di Virtual14 che si occupa di Brand Journalism. Sull’articolo redatto per la presentazione ho fatto delle considerazioni che ritengo ancora valide e riporto qui.
Come scrivere un Manuale SEO 2018 nel 2015
Come è riuscito Francesco Margherita a scrivere un manuale che sfugge all’obsolescenza? Non limitandosi a parlare dei tecnicismi e spostando il focus sulla trasmissione delle metodologie di lavoro Manuale di SEO Gardening ha vinto l’obsolescenza. Obsoleto, infatti, è tutto quello riportato su cartaceo che possiamo imparare sulla SEO da fonti che si aggiornano continuamente, alla stregua di software e algoritmi .
Margherita è laureato in sociologia e assistente alla cattedra di Comunicazione, marketing e pubblicità presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Da buon sociologo non si è limitato a passare nozioni ma ha trasmesso un metodo, un punto di vista, una visione della materia.
L’uomo, infatti, non è una spugna da infarcire di nozioni, né una macchina alla quale passare un database, ma un essere pensante al quale vanno offerte prospettive di ragionamento.
Nel caso in cui tu sia invece alla ricerca di una manuale seo 2018 tecnico troverai una valida risorsa nel manuale seo proposto da nextre.
SEO: il giardiniere del Manuale di Francesco Margherita
Margherita ci presenta un SEO che non è in partenza un tecnico ma, poiché la comunicazione del mittente è mediata da una macchina, deve imparare il linguaggio del codice e servirsi di strumenti di analisi per sfruttare a suo vantaggio il canale, quindi lo diviene per forza di cose.
Come ho iniziato a fare SEO? Ho studiato le persone, ho pensato ci fosse qualcosa e volevo vedere se ci riuscivo anche non provenendo dal codice.[…] Le relazioni contano più dei siti, basta pensare a realtà come Starbucks che rispondono alle richieste dell’utenza attraverso i loro dipendenti, come persone e non come azienda” -Francesco Margherita –
Cos’è un SEO e cosa fa chi fa SEO
Il SEO è quindi un sociologo moderno che analizza le dinamiche relazionali online.
SEO è chi mette in pratica una costante osservazione partecipante, è un moderno antropologo, che invece di mediare tra due culture divise da conflitti, media la comunicazione tra algoritmo e persone.
Permettere un migliore dialogo, affinchè le parole vengano trovate da chi le cerca e chi comunica usi parole che riescano ad essere trovate, questo è il mestiere del SEO.